Villeroy & Boch registra per la prima volta un fatturato consolidato superiore a 1 miliardo di euro

  • Il fatturato consolidato a quota 1.007,8 milioni di euro (anno precedente 650,6 milioni di euro) supera per la prima volta il miliardo di euro
  • L’EBIT operativo è aumentato dell’11,6% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 64,5 milioni di euro
  • L’utile netto, influenzato dagli effetti una tantum legati all’acquisizione e dai costi di finanziamento, è stato pari a 5,6 milioni di euro, significativamente inferiore rispetto all’anno precedente (37,7 milioni di euro)
  • Confermati previsioni di fatturato, risultato operativo (EBIT) e investimenti per l’intero 2024

Fatturato consolidato: 1.007,8 milioni di euro

Nei primi nove mesi dell’anno finanziario 2024, il Gruppo Villeroy & Boch ha generato un fatturato di 1.007,8 milioni di euro (compresi i proventi delle licenze), superando per la prima volta la soglia di 1 miliardo di euro. Grazie all’acquisizione, il Gruppo ha registrato un aumento di 357,2 milioni di euro, pari al 54,9%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ideal Standard ha contribuito alle entrate del Gruppo con 364,6 milioni di euro a partire dal 1° marzo 2024.

EBIT operativo: 64,5 milioni di euro

Nei primi tre trimestri del 2024 è stato raggiunto un EBIT operativo (utile al lordo di interessi e imposte) di 64,5 milioni di euro, superiore dell’11,6% rispetto all’anno precedente.

Utile netto consolidato: 5,6 milioni di euro

A causa dell’influenza degli effetti una tantum legati all’acquisizione e ai costi di finanziamento, l’utile netto consolidato ammonta a 5,6 milioni di euro ed è significativamente inferiore a quello dell’anno precedente.

Sviluppi delle divisioni

La Divisione Bagno & Wellness ha generato un fatturato di 799,5 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno finanziario, con un aumento dell’83,5% rispetto all’anno precedente grazie all’acquisizione. Dal 1° marzo 2024 le società di Ideal Standard hanno contribuito con un fatturato di 364,6 milioni di euro. Nonostante lo sviluppo contenuto del settore edile, è stato raggiunto il livello di fatturato dell’anno precedente, se depurato dell’acquisizione. I maggiori incrementi di fatturato sono stati conseguiti nelle aree di business della ceramica sanitaria e della rubinetteria. La Divisione Bagno & Wellness ha generato un utile operativo (EBIT) di 52,3 milioni di euro nei primi nove mesi dell’esercizio 2024, con un aumento del 14,4% rispetto all’anno precedente.

La Divisione Dining & Lifestyle ha generato un fatturato di 206,2 milioni di euro, in calo del 2,9% o di 6,1 milioni di euro rispetto all’anno precedente, principalmente a causa della debolezza ciclica della domanda dei consumatori. Nell’e-commerce, le vendite sono leggermente aumentate rispetto all’anno precedente. Nei negozi al dettaglio dell’azienda, le vendite sono rimaste stabili al livello dell’anno precedente. Per contro, le vendite sono diminuite nei negozi in concessione e presso i partner di vendita al dettaglio tradizionali. La Divisione Dining & Lifestyle ha chiuso con un risultato operativo (EBIT) di 12,2 milioni di euro, leggermente superiore all’anno precedente.

Investimenti

Nel periodo gennaio-settembre 2024 sono stati effettuati investimenti in attività immateriali e in immobili, impianti e macchinari per un totale di 31,0 milioni di euro, di cui 26,7 milioni di euro attribuibili alla Divisione Bagno & Wellness e 4,3 milioni di euro alla Divisione Dining & Lifestyle. Le aggiunte alla data di consolidamento iniziale (29 febbraio 2024) in relazione all’acquisizione di Ideal Standard non sono incluse nei dati sopra riportati.

Prospettive per il 2024 nel suo complesso

Il Consiglio di amministrazione di Villeroy & Boch AG continua a prevedere un aumento significativo, correlato alle acquisizioni, in termini di fatturato, risultato operativo (EBIT) e investimenti. Conferma quindi le previsioni per l’intero 2024 formulate in occasione della pubblicazione del bilancio annuale.

Comments

comments