Nell’ottica di promuovere una migliore e più accessibile educazione finanziaria, XTB, fintech internazionale che offre una piattaforma d’investimento e un’app mobile, organizza una serie di webinar esclusivi durante il mese di novembre, mirati a semplificare l’accesso alla finanza e a supportare chiunque desideri avvicinarsi al mondo del trading e degli investimenti.
Secondo Banca d’Italia, solo il 35% dei giovani italiani risponde correttamente a domande sui concetti economici. La cultura finanziaria è disomogenea: gli studenti sono più preparati di chi lavora o cerca occupazione, le donne sono svantaggiate e le regioni del Centro, Sud e Isole hanno risultati inferiori rispetto al Nord[1]. In questo scenario, XTB conferma il suo impegno nell’abbattere le barriere di accesso alle informazioni finanziarie, facilitando l’apprendimento delle strategie di investimento sui mercati attraverso informazioni chiare e comprensibili per tutti. La sfida è, quindi, democratizzare l’accesso alla conoscenza finanziaria, rimuovendo gli ostacoli che limitano la partecipazione di molti cittadini nel mercato finanziario.
Un impegno concreto
- 14 novembre, ore 18:00 – webinar “Piani di Accumulo: Costruisci il tuo futuro”
David Pascucci, analista dei mercati per XTB, e Edoardo Liuni di Trading Room Roma, esploreranno i piani di accumulo come strumento per costruire un futuro finanziario solido.
- 20 novembre, ore 18:00 –webinar “Pianificazione finanziaria: strumenti per investire con successo”
David Pascucci consiglierà gli strumenti più efficaci per pianificare gli investimenti, in modo da costruire un piano finanziario personalizzato che risponda alle nostre esigenze e obiettivi.
- 27 novembre, ore 18:00 – webinar “Economia per tutti: i segreti dei mercati finanziari”
David Pascucci spiegherà le principali grandezze macroeconomiche che influenzano l’andamento dei mercati finanziari. Il webinar approfondirà temi come l’inflazione, i tassi di interesse e le dinamiche globali che determinano l’andamento dell’economia.
- 29 novembre, ore 18:00 – “Investimenti o fare trading? Fai la scelta giusta per te”
David Pascucci farà luce sulle principali differenze tra investire a lungo termine e fare trading sul breve periodo. Saranno analizzati i vantaggi, i rischi e le opportunità di ciascuna modalità, per aiutare ciascuno a capire quale opzione si adatta meglio ai propri obiettivi e alla propria tolleranza al rischio.
Educare per semplificare la finanza
XTB è attiva sul fronte formazione da sempre, attraverso la pubblicazione settimanale di articoli formativi e contenuti educativi sui social media, che offrono aggiornamenti rapidi e utili. Instagram e TikTok ospitano brevi video, post statici e caroselli con analisi e interventi di David Pascucci, con l’obiettivo di rendere le informazioni finanziarie facilmente fruibili anche a un pubblico più giovane e digitalmente connesso.
XTB, inoltre, offre una serie di webinar gratuiti con esperti del settore degli investimenti e del trading a cadenza settimanale e mensile. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per acquisire conoscenze pratiche e approfondimenti direttamente dai professionisti del settore. Tra gli appuntamenti principali:
- “Caffè e Mercati”, con David Pascucci ogni lunedì mattina, per analizzare le previsioni e le opportunità della settimana.
- “Mercati in Sintesi”, con David Pascucci al termine di ogni settimana, per una panoramica sui momenti chiave della settimana.
- “Osservatorio del Trading”, webinar mensile in cui David Pascucci esplora le dinamiche più rilevanti del mese e le opportunità future.
- “Trading Club Commodities”, con Carlo Vallotto, per esplorare le opportunità nei mercati delle commodities.
Questo impegno nella divulgazione finanziaria si inserisce all’interno di un processo di trasformazione strategica in atto da parte della fintech, finalizzato a consolidare la sua presenza nel mercato e a rafforzare la propria identità come punto di riferimento nel settore finanziario. XTB adotta, infatti, un approccio “one-stop-shop”, proponendo un pacchetto completo che include investimenti, analisi di mercato e programmi di formazione. L’obiettivo è garantire che ogni investitore, dai principianti ai più esperti, possa trovare tutto ciò di cui ha bisogno in un’unica soluzione.
[1] https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagini-alfabetizzazione/2023-indag-alfabetizzazione-giovani/statistiche_AFG_09012024.pdf