Per XTB un nuovo trimestre di eccellenza

XTB, fintech globale che offre una piattaforma di investimento online e un’app mobile, ha annunciato i risultati finanziari preliminari per il primo trimestre del 2024. I trend di lungo periodo nei mercati azionari e delle materie prime, insieme alla crescita dinamica della base clienti, hanno portato ad un fatturato consolidato da record di 128,7 milioni di euro (+12,5% a/a) e un utile netto consolidato di 70,1 milioni di euro (+8,8% a/a).

Nel primo trimestre del 2024, XTB ha superato il suo obiettivo trimestrale acquisendo 129.7k nuovi clienti. Alla fine di marzo, 1.02 milioni di clienti hanno utilizzato la piattaforma online e l’app mobile di XTB per investire, fare trading e risparmiare. Inoltre, nel primo trimestre del 2024, il numero di clienti attivi è aumentato a 378.5k rispetto ai 260.1k del primo trimestre del 2023.

Poiché gli investitori stanno rivolgendo sempre di più la loro attenzione a nuove opportunità di investimento, sia attive che passive, i depositi netti sono aumentati del 85.0% anno su anno e hanno raggiunto 436.3 milioni di EUR alla fine di marzo 2024.

“Il primo trimestre ha segnato un ottimo inizio dell’anno. Tutti gli indicatori chiave di performance sono in crescita, sia in termini di performance finanziarie che di risultati operativi”, ha dichiarato Omar Arnaout, CEO di XTB. “Stiamo accelerando la nostra trasformazione in un’applicazione di investimento universale. Questo cambiamento è già visibile nelle scelte fatte dai nostri clienti che iniziano il loro percorso investendo in azioni, ETF e creando i propri Piani di Accumulo. Credo fermamente che l’aggiunta di obbligazioni, prodotti pensionistici e della carta multi-valuta porteranno XTB un passo più vicino alla creazione di un’app di investimento super completa per chiunque voglia gestire in modo efficace le proprie finanze”, ha aggiunto Arnaout.

Trasformazione in una super-app di investimento

Dall’inizio dell’anno, XTB ha compiuto progressi significativi verso l’obiettivo di diventare un’app di investimento universale, consentendo ai clienti di fare trading, investire e risparmiare, mantenendo allo stesso tempo l’accesso ai propri fondi. L’aggiunta dei Piani di Accumulo basati su ETF e il lancio dei tassi di interesse sui fondi non investiti hanno permesso a XTB di ampliare il proprio portafoglio di prodotti e attrarre nuovi gruppi di clienti che preferiscono investimenti passivi a lungo termine.

Nel primo trimestre del 2024, il 78% dei nuovi clienti ha scelto di investire in azioni ed ETF o di creare un piano di accumulo come loro prima transazione con XTB. Allo stesso tempo, il numero di transazioni in ETF, azioni e Piani di Accumulo è aumentato del 93% rispetto al primo trimestre del 2023. Guardando solo agli investimenti in azioni, il volume delle transazioni è aumentato di oltre il 71% e ha raggiunto 1,87 miliardi di dollari (rispetto a 1,09 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023).

Aggiornamento sulla roadmap per il 2024

Il primo trimestre ha segnato il lancio del nuovo prodotto, Social, in Polonia. Social consente agli utenti dell’app di seguire i migliori investitori di XTB – visualizzare cosa possiedono nei loro portafogli e ricevere notifiche sulle loro transazioni. Questa funzione consente anche agli investitori di controllare i portafogli dei loro amici e familiari e confrontarsi.

Il team di Prodotto e Tecnologia di XTB sta facendo ulteriori progressi significativi nello sviluppo di nuove funzionalità come gli investimenti in obbligazioni, i prodotti per il pensionamento e una carta multi-valuta. Tutti questi prodotti sono ben avanzati e si prevede che saranno lanciati nel 2024.

Comments

comments