Se quest’ anno avete comprato casa e come ogni proprietario di un immobile siete costretti a pagare tasse come l’IMU, avrete di certo bisogno di alcuni documenti specifici come le visure; tali documenti, sarà possibile richiederli presso il Catasto, il quale è amministrato dall’Agenzia del Territorio e non è probatorio, ciò sta a indicare che in caso di una trattativa, o nel caso di una qualunque contestazione, il catasto non deve essere interrogato.
Grazie alla domanda di una visura catastale, presso il catasto, vi assicurerete le planimetrie, la mappa catastale, i dati di rendita dei beni immobili e di tutti i terreni per poter pagare la tanto chiacchierata IMU ed ugualmente gli atti di crescita catastale.
La visura catastale non è l’unica classificazione di visura che si può ottenere attraverso domanda al Catasto, di fatto si ha la opportunità di domandare la visura camerale che è un documento che va congiuntamente ai dati connessi ad una azienda nel modo in cui viene fuori dal Registro delle Imprese custodito dalla Camera di Commercio.
È inoltre richiedibile la visura ipotecaria, che è attuabile sia su una persona che su un bene immobile. Le visure ipotecarie tuttavia, non hanno il favore di essere realizzate con un’ unica ricerca nazionale ma si deve necessariamente cominciare un’analisi di confronto di ogni particolare Conservatoria.
Quella catastale, invece, è un documento grazie al quale potete giungere ad ottenere tutte le informazioni riguardanti ad un bene immobiliare come può essere il suo tangibile valore e le barriere giuridiche pertinenti ad esso, esaminando anche la affinità tra lo stato effettivo della casa ed i disegni vigenti al Comune.
Attualmente, connettendosi a siti web specifici, si ha la possibilità di disertare le infinite e tediose file presso gli uffici del Catasto, inserendo solo i dati di associazione catastale e cioè la sezione, il Comune, la provincia di ubicazione di un qualsiasi bene e il vostro codice fiscale nelle sezioni di indagine del modello predefinito ed otterrete in tal modo i documenti che vi sono necessari.