Cosa richiedere presso il Catasto

 

Se quest’ anno avete comprato casa e come ogni proprietario di un immobile siete costretti a pagare tasse come l’IMU, avrete di certo bisogno di alcuni documenti specifici come le visure; tali documenti, sarà possibile richiederli presso il Catasto, il quale è amministrato  dall’Agenzia del Territorio e non è probatorio, ciò sta a indicare che  in caso  di una trattativa, o nel caso di una qualunque contestazione, il catasto non deve essere interrogato.

Grazie alla domanda di una visura catastale, presso il catasto,  vi assicurerete le planimetrie, la mappa catastale, i dati di rendita dei beni immobili e di tutti i terreni per poter pagare la tanto chiacchierata IMU ed ugualmente gli atti di crescita catastale.

La visura catastale non è l’unica classificazione di visura che si può ottenere attraverso domanda  al Catasto, di fatto si ha la opportunità di domandare  la  visura camerale che è un documento  che va  congiuntamente  ai dati connessi ad una azienda  nel modo in cui viene fuori dal Registro delle Imprese custodito dalla Camera di Commercio.

È inoltre richiedibile la  visura ipotecaria, che  è attuabile sia su una persona  che su un bene immobile. Le visure ipotecarie tuttavia,  non hanno il favore di essere realizzate con un’ unica ricerca nazionale ma si deve necessariamente cominciare un’analisi di confronto di ogni particolare Conservatoria.

Quella catastale, invece,  è un documento grazie al quale potete giungere ad ottenere  tutte le informazioni riguardanti ad un bene immobiliare come può essere il suo tangibile valore e  le barriere giuridiche pertinenti ad esso, esaminando  anche  la affinità tra lo stato effettivo della casa ed i disegni  vigenti  al Comune.

Attualmente, connettendosi a siti web specifici,  si ha la possibilità di disertare le infinite e tediose file presso gli uffici del Catasto,  inserendo solo i dati di associazione  catastale e cioè la sezione, il Comune,  la provincia di ubicazione di un qualsiasi bene e il vostro codice fiscale nelle sezioni  di indagine del modello predefinito ed otterrete in tal modo i documenti che vi sono necessari.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*